Bando Regionale “SI! Lombardia

Misura di ristoro a fondo perduto per microimprese e lavoratori autonomi con partita iva individuale, particolarmente colpite dalla crisi da Covid-19

Regione Lombardia ha pubblicato il bando “SI! Lombardia – Sostegno Impresa Lombardia: misura di ristoro a fondo perduto (cumulabile con quelle statali) per microimprese e lavoratori autonomi particolarmente colpite dalla crisi da Covid-19”.

La misura prevede due diversi “Avvisi”, uno dedicato alle microimprese e l’altro invece per lavoratori autonomi.

Avviso 1 – Microimprese rientranti in specifici codici ATECO principali ed operanti nei settori di seguito indicati.

• Commercio al dettaglio in sede fissa di abbigliamento e calzature.
  • Esercizi di vicinato non alimentari siti in centri commerciali.
  • Commercio tramite distributori automatici.
  • Filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, commercio al dettaglio di fiori e piante).
  • Ambulanti che operino prevalentemente in fiere, sagre o in aree dedicate ad eventi e manifestazioni.
  • Filiera trasporti persone.
  • Settore turistico (agenzie di viaggio, tour operatori, guide e accompagnatori turistici).
  • Filiera sport e intrattenimento bambini (palestre).
  • Filiera attività culturali.

Avviso 2 – Lavoratori autonomi con partite IVA che svolgono l’attività nei predetti settori.

Per entrambi gli avvisi, per avere diritto al contributo, i soggetti devono avere registrato un calo di fatturato di almeno un terzo sul periodo marzo-ottobre 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.

Vi chiediamo di consultare con attenzione il dettaglio dei singoli codici ATECO riportati all’Appendice 1 dell’ ALLEGATO  A.

Caratteristiche dell’Agevolazione

Avviso 1 – contributo a fondo perduto una tantum da 1.000 a 2.000 in base alla categoria.

Avviso 2 – contributo a fondo perduto una tantum pari a 1.000 euro.

Tempi di presentazione delle domande

Il primo avviso sarà pubblicato entro il prossimo 23 novembre, con possibilità di presentare domande dal medesimo giorno e fino al 27 novembre. La pubblicazione del secondo Avviso è invece previsa entro la fine dell’anno, con la possibilità di presentare domande a partire dal prossimo gennaio 2021.

Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma “Bandi on-line” di Regione Lombardia.

Nel caso di Vostro interesse ad ulteriore approfondimento, Vi chiediamo di inviare una mail all’indirizzo info@ascompavia.it allegando una visura camerale della Vostra impresa.

Vi chiediamo, inoltre, di comunicarci se la Vostra impresa è già profilata sulla piattaforma “Bandi on-line”.