BANDO “start up di impresa nell’area interna dell’appennino lombardo – alto oltrepo’ pavese”

BANDO “START UP DI IMPRESA NELL’AREA INTERNA DELL’APPENNINO LOMBARDO – ALTO OLTREPO’ PAVESE”

Sostegno allo  Start Up di impresa nel territorio nell’Area Interna Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese, composta dai Comuni di Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Fortunago, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Colli Verdi, Varzi, Zavattarello ed è rivolto ad imprenditori, aspiranti imprenditori, liberi professionisti, o aspiranti liberi professionisti in forma singola o anche in forma associata.

DATA DI APERTURA

16 settembre 2019

SCADENZA

10 dicembre 2019
e comunque fino ad esaurimento delle risorse

• 00GIORNI
  • 00ORE
  • 00MINUTI
  • 00SECONDI

Il bando è volto a sostenere lo Start Up di impresa nel territorio nell’Area Interna Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese, composta dai Comuni di Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Fortunago, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Colli Verdi, Varzi, Zavattarello ed è rivolto ad imprenditori, aspiranti imprenditori, liberi professionisti, o aspiranti liberi professionisti in forma singola o anche in forma associata. Il bando prevede la selezione dei beneficiari attraverso una procedura a sportello che si chiuderà con l’esaurirsi delle risorse disponibili pari a 1.100.000,00 euro. Il Bando, in coerenza con la strategia di sviluppo Dell’Area Interna Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese (approvata con DGR X/7884/2018), promuove lo sviluppo di Start Up di impresa nei settori dei codici ATECO 2007, con le seguenti precisazioni:

• Sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca): tutta esclusa, tranne le imprese agromeccaniche (sezione A Codice 01.61.00) iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia, in attuazione del decreto n. 1132 del 17/02/2015, ai sensi della l.r. 31/2008 ART. 13 BIS;
  • per le sole MPMI : sono esclusi i “codici 55 – alloggio e 56 attività dei servizi di ristorazione” della Sezione I (attività dei servizi di alloggio e di ristorazione) e tutti i sottodigit. Per i soggetti “Aspiranti MPMI” sono invece ammissibili i codici ATECO 55 e 56. Gli interventi finanziabili possono prevedere spese acquisto di beni strumentali, nuovo personale, opere edili e murarie, progettazione e direzione lavori, hardware e software, beni immateriali, consulenze, scorte e spese generali. Per il maggior dettaglio sulle esclusioni e le eccezioni si rimanda al testo del bando.

Possono partecipare i soggetti che possiedono, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al Bando, i seguenti requisiti:

a) essere MPMI (Micro Piccole e Medie Imprese), come definite all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014, registrate alla CCIAA e con sede legale/operativa attiva da non più di 24 mesi;
b) essere aspiranti MPMI ossia persone fisiche che provvedano, nel termine di 90 giorni dalla pubblicazione sul BURL del decreto di assegnazione, ad iscrivere nel Registro delle Imprese di una delle CCIAA di Regione Lombardia una MPMI;
c) essere Liberi professionisti in possesso dei seguenti requisiti: x Singoli: in possesso di partita Iva o che abbiano avviato l’attività professionale oggetto della domanda di partecipazione al bando, da non più di 24 mesi; x Studi associati: in possesso dell’atto costitutivo dello studio e della partita Iva associata allo studio da non più di 24 mesi.
d) essere aspiranti Liberi Professionisti Singoli o Associati che provvedano entro 90 giorni dalla pubblicazione sul BURL del decreto di assegnazione condizionata del contributo a:

1. Singoli: aprire una partita Iva o avviare nuova attività professionale su una partita Iva già esistente, inserendo un nuovo codice attività alla partita Iva esistente; x Studi associati: costituire lo studio associato con partita Iva riferita allo stesso.
  2. I progetti devono essere realizzati nell’Area Interna Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese, composta dai Comuni di Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Fortunago, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Colli Verdi, Varzi, Zavattarello.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it. La documentazione da allegare è descritta puntualmente nel bando. Entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda Regione Lombardia provvede, all’approvazione del decreto di assegnazione dei contributi, in base all’istruttoria effettuata sulle domande pervenute.

Andrea Cartolini

cartolini@ascompavia.it