Comune di Pavia: proroga ordinanza orari vendita e somministrazione alcolici

L’Ordinanza di modifica degli orari di vendita e somministrazione di alcolici, emanata su indicazione del Sindaco di Pavia, giovedì 28 maggio 2020, al fine di evitare pericolosi episodi di assembramento in Città, è stata prorogata fino alle ore 02:00 di lunedì 8 giugno 2020.

Oltre a quanto precedentemente stabilito, è stato introdotto l’obbligo di chiusura dei pubblici esercizi dopo le ore 02:00, così da rendere omogenea la disciplina degli esercizi su tutto il territorio comunale.

  • il divieto di consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione sulle aree pubbliche, compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico, dalle ore 24.00 alle ore 7.00;
  • il divieto di vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione per asporto negli esercizi commerciali, nonché tramite distributori automatici dalle 22.00 alle 7.00, da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici, esercizi commerciali, attività artigianali da asporto e distributori automatici. Resta consentito, nel rispetto delle norme di sicurezza attualmente vigenti, la consumazione di bevande solo all’interno dei pubblici esercizi in sede fissa e all’esterno degli stessi, nelle aree in concessione esclusivamente con servizio al tavolo.

Si evidenzia che l’inosservanza dei divieti di cui alla presente ordinanza comporterà l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da €  400,00 a € 3.000,00.