Bando regionale per il riconoscimento delle strutture ricettive storiche e di qualità

Regione Lombardia ha pubblicato in data 1° Febbraio 2024 il D.d.u.o. del 29 gennaio 2024 che definisce le modalità operative per la presentazione delle proposte di riconoscimento delle strutture ricettive storiche e di qualità, ai sensi della DGR 1492 del 4 dicembre 2023.

Imprese che possono richiedere il riconoscimento

Strutture ricettive alberghiere e non alberghiere gestite in forma imprenditoriale regolarmente avviate e in possesso di CIR, caratterizzate da:

  1. Continuità nel tempo della gestione o dell’insegna per almeno cinquanta anni senza interruzione di continuità, salvo i casi di ristrutturazione dell’immobile o di sospensione dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19.
  2. Regolare dichiarazione dei flussi turistici, negli ultimi tre anni.

Requisiti richiesti

Possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. Realizzazione di interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale.
  2. Accessibilità (autocertificazione rispetto delle normative vigenti in tema di abbattimento delle barriere architettoniche).
  3. Legame con il territorio, con i suoi prodotti tipici con le sue peculiarità (da esplicitare ad es. prodotti tipici e locali utilizzati per la ristorazione o in vendita).
  4. Responsabilità e sostenibilità ambientale e/o gestionale (ad esempio certificate tramite Ecolabel, Green Key, BIO Hotels, certificazioni ISO, ecc…).

Tempi di presentazione delle domande

Le proposte di riconoscimento possono essere presentate sulla piattaforma regionale “Bandi e Servizi” a partire dal 1° febbraio 2024 ed entro il 1° marzo 2024.

Dopo questa data, la direzione effettuerà l’istruttoria delle istanze pervenute redigendo l’elenco delle strutture da premiare.

L’elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale unitamente alla data dell’evento di premiazione.

 

Nel caso di Vostro interesse ad ulteriore approfondimento, Vi chiediamo di inviare una mail all’indirizzo cartolini@ascompavia.it.

Riceverete una mail con la procedura ed i costi del nostro servizio per la partecipazione al bando.