“Favorire il commercio”: nel Comune di Pavia arriva la possibilità di esporre merci e prodotti anche fuori dalle vetrine

La Giunta Comunale di Pavia ha approvato, quale misura di incentivazione delle attività del commercio, la possibilità di esporre merci e prodotti (con esclusione degli alimentari deperibili) sull’area pubblica, in prossimità della vetrina (es. marciapiede, via, piazza), nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica, fino al 31/12/2021.
La possibilità, sperimentale e temporanea, fa salvi:
– il rispetto delle misure attuali e future connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19;
– il mantenimento delle occupazioni non oltre gli orari di apertura dell’esercizio, in base alla tipologia di attività;
– la garanzia del corretto passaggio dei pedoni, dei mezzi di soccorso, dei mezzi di pubblico servizio e il traffico veicolare autorizzato;
– il pagamento del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione, Occupazione o esposizione pubblicitaria;
L’esposizione di merci e prodotti, già sperimentata nel corso dell’anno 2020, è stata infatti positiva e non ha comporto criticità. È invece ancora attuale la necessità di aiutare le attività di commercio e di servizi alla persona, consentendo l’esposizione dei propri prodotti secondo le modalità descritte.
Le occupazioni, e le relative autorizzazioni, dovranno sempre tener conto della regolazione del trasporto pubblico locale urbano e delle eventuali modifiche e deviazioni dei percorsi.
Per ulteriori informazioni contatta il nostro Ufficio di Segreteria:
– tel. 0382 372511
-info@ascompavia.it