Contributi a Fondo Perduto – Contributo per l’assunzione di giovani diplomati – Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano (parte corrente)

Il MIPAAF (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) ed il MASAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) hanno pubblicato il bando “Contributo per l’assunzione di giovani diplomati – Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano (parte corrente)”, con cui si s’intende promuovere e sostenere le imprese d’eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria ed a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo contributi a fronte della sottoscrizione di contratti di apprendistato con giovani diplomati presso istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

Risorse Disponibili

La dotazione finanziaria è 20 Milioni di Euro.

Imprese beneficiarie del contributo

Possono accedere al beneficio economico le imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:

56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, per le quali è altresì richiesto, ai fini dell’accesso al beneficio, alternativamente il possesso di uno dei due seguenti requisiti:

1. Essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data del 20 dicembre 2022 (vale a dire la data di pubblicazione del DM MIPAAF n. 538507/2022).
  2. Alternativamente, di aver acquistato – nel periodo temporale intercorrente tra il 20 dicembre 2021 e il 20 dicembre 2022 (vale a dire i dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del DM sopra indicato) – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, in relazione alle quali si chiede il possesso di almeno uno dei due seguenti requisiti:

1. Essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data del 20 dicembre 2022.
  2. Alternativamente, di aver acquistato – nel medesimo periodo di cui sopra (30.08.2021/30.08.2022) – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

E’ indispensabile essere in regola con gli adempimenti fiscali e contributivi e non essere sottoposti a procedura concorsuale od a qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente.

Contributo ottenibile

Potrà essere concesso un contributo massimo in conto corrente di € 30.000 per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili.

I contributi sono concessi nel rispetto del Reg. UE n. 2023/2831 “de minimis”.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese – effettuate mediante conti correnti intestati all’impresa beneficiaria e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento – relative alla remunerazione lorda per l’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani che:

1. Non abbiano compiuto, alla data della sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età.
  2. Abbiano conseguito, da non oltre 5 anni, un diploma di istruzione secondaria superiore presso un istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA).

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo. I contratti di apprendistato devono avere una durata minima di 1 anno ed una durata massima di 3 anni e devono essere stipulati, a pena di decadenza dalle agevolazioni, non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di concessione.

Tempi di presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024 e fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024, esclusivamente sulla piattaforma informatica che sarà disponibile su www.invitalia.it (soggetto gestore) a partire dal 1° marzo 2024.

Nel caso di Vostro interesse ad ulteriore approfondimento, Vi chiediamo di inviare una mail all’indirizzo cartolini@ascompavia.it.

Riceverete una mail con la procedura per la partecipazione al bando.