Bando “Imprese storiche verso il futuro – 2025

Regione Lombardia ha pubblicato il Bando “Imprese storiche verso il futuro – 2025”.
La misura è così strutturata:
BENEFICIARI
MPMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, in forma singola od aggregata.
(I nostri Uffici forniscono assistenza per l’iscrizione al registro, con verifica del rispetto dei requisiti necessari. L’iscrizione non permetterà la partecipazione al presente bando ma solo a quelli successivi).
Le imprese devono essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale, avere amministratori, legali rappresentanti e soci che non si trovano in condizione di divieto, decadenza, sospensione previste dalla legislazione antimafia (D.Lgs. n. 159/2011), non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, volontaria, scioglimento, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equiparata dalla legge.
PROGETTI AMMISSIBILI
- Ricambio generazionale e trasmissione d’impresa.
- Riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività.
- Restauro e conservazione.
- Innovazione.
SPESE AMMISSIBILI
Spese in conto capitale:
- Acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale.
- Interventi innovativi di efficientamento energetico.
- Realizzazione/rifacimento di impianti e opere murarie, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione.
- Acquisto di software e tecnologie digitali.
- Installazione di connettività dedicata
- Interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali.
- Acquisto di soluzione e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end, a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita.
- Acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione dei processi produttivi.
- Acquisto e messa in opera di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.
Spese di parte corrente:
- Spese per l’attività formativa, di aggiornamento professionale e manageriale.
- Spese per servizi di consulenza (organizzativa, finanziaria, commerciale, tecnica, di comunicazione, di progettazione degli interventi, ecc).
Sono ricompresi i costi d’installazione, montaggio e trasporto.
Non sono ammissibili le spese per interventi di manutenzione ordinaria e di mero adeguamento agli obblighi di legge.
Le spese in conto capitale devono essere pari almeno al 50% del totale.
Le spese dovranno essere fatturate (fa fede la data di emissione della fattura e del pagamento) dal 18/04/2025 al 30/09/2026.
TUTTE LE FATTURE DOVRANNO:
- essere intestate al soggetto beneficiario;
- essere comprovate da fatture interamente quietanzate, o documentazione fiscalmente equivalente, emesse dal fornitore dei beni/servizi;
- essere interamente sostenute nel periodo di validità del bando;
- essere corrispondenti all’intero valore del bene (non sono ammessi pagamenti parziali ovvero solo acconti o saldi);
- essere comprovate da documentazione bancaria o postale, comprensiva di estratto conto, attestante il pagamento per intero del titolo di spesa esclusivamente da parte del soggetto beneficiario;
- riportare la dicitura “Spesa sostenuta a valere sul Bando “Imprese storiche verso il futuro 2025” e il codice CUP assegnato nell’atto di concessione del contributo.
DOTAZIONE FINANZIARIA ED AGEVOLAZIONE
Dotazione di € 10.867.602,94.
Contributo a fondo perduto pari al 50% (massimo € 30.000,00) a fronte di un investimento minimo di € 5.000.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
E’ possibile presentare domanda di contributo fino alle ore 16.00 del 16 giugno 2025, tramite il portale http://webtelemaco.infocamere.it.
Successivamente alla presentazione della domanda, si aprirà la fase di rendicontazione
Gli uffici di Segreteria ASCOM Confcommercio Pavia restano a disposizione per ogni necessità d’approfondimento e per la presentazione delle pratiche. Nel caso d’interesse, Vi chiediamo d’inviare una mail a cartolini@ascompavia.it e riceverete una comunicazione con la procedura da seguire ed i costi di partecipazione.