Contributi a FONDO PERDUTO – BANDO INVESTIMENTI INNOVATIVI 2025 della CCIAA MANTOVA/CREMONA/PAVIA

La Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia ha pubblicato il BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE MPMI DELLA PROVINCIA DI PAVIA PER INVESTIMENTI INNOVATIVI – ANNO 2025, finalizzato a sostenere gli investimenti aziendali che favoriscano l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e l’aumento degli standard di sicurezza.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che:
- hanno sede legale e/o operativa attiva e iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia, con sede in provincia di Pavia;
- sono in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
- non si trovano in stato di crisi o soggette a procedure concorsuali (liquidazione, fallimento, concordato, ecc.);
- non hanno in essere forniture con la Camera di Commercio;
- sono in regola con gli obblighi contributivi (DURC) e con la normativa sulla sicurezza del lavoro;
- non hanno ottenuto altri contributi pubblici sulle stesse spese (fatta eccezione per misure generali cumulabili);
- sono in regola con la normativa sull’assicurazione obbligatoria contro i danni catastrofali (art. 101 e segg. Legge n. 213/2023).
PROGETTI FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili solo gli investimenti realizzati nel periodo dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025, interamente conclusi prima della presentazione della domanda.
Spese ammissibili (al netto di IVA), se riferite a beni nuovi di fabbrica:
- Acquisto di macchinari, impianti, attrezzature a uso produttivo;
- Hardware e software per la trasformazione digitale e le tecnologie abilitanti (es. cloud, IoT, IA, cybersecurity, blockchain, realtà aumentata, digital twin, ecc.);
- Macchine agricole e operatrici (art. 57 e 58 CdS);
- Impianti di climatizzazione, aspirazione, allarme e sicurezza;
- Impianti per energie rinnovabili;
- Costi di installazione, montaggio e allacciamento (solo se direttamente collegati ai beni acquistati).
Tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente dall’impresa beneficiaria, con strumenti tracciabili (bonifico, carta, Ri.Ba, ecc.) e documentati con estratti conto e ricevute bancarie in stato ESEGUITO.
SPESE NON AMMISSIBILI
Tra le principali spese escluse dal bando:
- Fatture inferiori a € 500,00 (imponibile);
- Consulenze, progettazioni, trasporti, tasse, estensioni di garanzia;
- Acquisto di beni usati, smartphone, arredi, infissi, dehors;
- Opere murarie e impianti generali (elettrico, idraulico), se non legati all’installazione dei beni finanziati;
- Spese per siti web, e-commerce, luci LED;
- Beni acquistati in leasing o destinati al noleggio;
- Pagamenti in contanti, assegni, compensazioni o effettuati da soggetti terzi;
- Spese effettuate prima del 01.01.2025 o dopo il 31.12.2025.
CONTRIBUTO CONCEDIBILE
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 10.000,00. L’investimento minimo ammesso è pari ad € 3.000,00+IVA.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta ad € 400.000,00,
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE
Le domande vanno trasmesse esclusivamente online tramite il portale Webtelemaco di Infocamere, con firma digitale, a partire dalle ore 11.00 del 10 luglio 2025 fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Per presentare la domanda è necessario allegare:
- Modello BASE in formato XML generato da Webtelemaco;
- Relazione tecnica e prospetto spese;
- Stampa in PDF delle fatture elettroniche;
- Prova di pagamento tracciabile (bonifici, POS, estratti conto);
- Copia del certificato assicurativo per danni catastrofali (se previsto).
In caso d’interesse a ricevere supporto operativo ed assistenza nella preparazione della domanda, Vi invitiamo a scrivere a cartolini@ascompavia.it
Riceverete una mail con la procedura dettagliata per la partecipazione e le informazioni relative al nostro servizio.