Bando Imprese storiche verso il futuro 2022

La Giunta regionale, con determina n. 129/2021 del 10 dicembre 2021, ha approvato i criteri del Bando “Imprese storiche verso il futuro 2022”, che sostiene le attività storiche e di tradizione che investono per:

• ricambio generazionale e trasmissione di impresa
  • riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività
  • restauro e conservazione
  • innovazione

OBIETTIVO

supportare le attività storiche e di tradizione iscritte nell’elenco regionale per sostenere e cofinanziare interventi finalizzati a: restauro e conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all’attività storica; sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi; maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, valorizzazione di vie storiche e itinerari turistici e commerciali; passaggio generazionale e trasmissione di impresa.

DOTAZIONE FINANZIARIA
4 milioni di euro, di cui:

3 milioni di euro a favore delle imprese del commercio
1 milione di euro a favore delle imprese dell’artigianato

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili, fino a un importo massimo pari a € 30.000,00.
L’investimento minimo è di € 5.000.

Il contributo è concesso a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale. Nell’allegato 1 alla delibera di Giunta approvata l’8 novembre sono elencate le tipologie di spese in conto capitale ammissibili e le tipologie di spese di parte corr

CHI PUO’ PARTECIPARE

micro, piccole e medie imprese lombarde iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.

CANDIDATURE

le domande devono essere esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 15 dicembre 2021 alle ore 16:00 del 28 febbraio 2022

MODALITA’ e AVVERTENZE

per l’invio telematico è possibile accedere tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata

CHI PUÒ PARTECIPARE
Micro, Piccole e Medie Imprese – MPMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione di cui all’articolo 148 ter della legge regionale 6/2010: negozi storici, locali storici e botteghe artigiane storiche.

PROCEDURA DI SELEZIONE
Le domande saranno selezionate tramite procedura valutativa a graduatoria.

Per informazioni e assistenza rivolgiti alla tua Associazione: 0382/372511 oppure info@ascompavia.it